Pinerolo

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA "LE CIASPOLE"

A. D. LE CIASPOLE

Viale della Rimembranza 65/a, 10064 Pinerolo (To)

INDIRIZZI MAIL per contattare l’ associazione

Comunicazioni generiche:        leciaspole@leciaspole.it

Per iscriversi:                        Iscrizioni@leciaspole.it

Per inviare foto da pubblicare:  fotogite@leciaspole.it

sito WEB: http://www.leciaspole.it/index.htm

APERTURA SEDE DELLA ASSOCIAZIONE

la sede è aperta il primo giovedì del mese per il direttivo e il terzo per gli associati, dalle ore 21 alle ore 22, è chiusa dal 15 luglio al 15 agosto.

ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA "LE CIASPOLE"

L'associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici per l'esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

L'associazione promuove iniziative volte all'avvicinamento ed alla fruizione delle opportunità per il tempo libero offerte dalla montagna, a fini escursionistici, nel pieno rispetto degli assetti ed equilibri ambientali. Diffonde modalità dell'andare in montagna accessibili ad una larga fascia di popolazione, indipendentemente dall'età, dal possesso di specifiche competenze tecniche e dalle possibilità economiche. Recupera e valorizza aspetti culturali ed ambientali tralasciati, riscoprendo e rendendo disponibili itinerari naturalistici e storici di particolare interesse, anche nella direzione di un maggiore sviluppo sostenibile delle aree montane [Art. 2 dello Statuto dell'Associazione]

CONSIGLIO DIRETTIVO:

ANGELINO REMO angelinoremo@gmail.com tel. 3357472349

Il Consiglio Direttivo ha affidato alcuni incarichi a soci non facenti parte del Consiglio Direttivo:

Frairia Enrica responsabile del tesseramento - 3398815287

Perolio Silvano coordinatore istruttori UISP dell'associazione

Paolo Governo responsabile sito web Collegio dei Sindaci/ Revisori dei Conti

Longhetti Gianna, Romano Pinuccia GRUPPO SENTIERI

È attivo nell'ambito dell'Associazione il gruppo "sentieristica" che si occupa dei sentieri e percorsi, sia nuovi che di manutenzione degli esistenti. Il gruppo, per il quale l'Associazione ha attivato una specifica assicurazione, pianificherà a breve la propria attività 2016. Chi avesse a cuore questo aspetto della montagna, e intenzionato a collaborare, contatti il referente del gruppo Rocco Petracca 3407329847

LA STORIA DELL’ASSOCIAZI0NE

“LE CIASPOLE” (Brevi cenni)

L’Associazione “Le Ciaspole” di Pinerolo, nasce nella primavera dell’anno 2000 con il chiaro intendimento di introdurre l’uso delle racchette da neve nella pratica dell’escursionismo invernale. Da subito, questa proposta registra un successo incredibile con l’adesione numerosa alle escursioni invernali da noi organizzate ed alla manifestazione internazionale per rachette da neve, “Racchettinvalle”, collegata a quelle della Coppa Europa. Analogo successo ha registrato la manifestazione con racchette da neve riservata agli studenti pinerolesi che si è sempre svolta a Pragelato: “Pinerolese in gioco………con le ciaspole”. Col passare del tempo, l’Associazione elabora un programma annuale che include escursioni estive ed invernali, trekking, sia nazionali che internazionali, ferrate, rafting, il ripristino di sentieri montani con relativa segnaletica, l’escursionismo scolastico e, cosa più importante, la promozione di un percorso culturale che, partendo dai problemi della salute, dell’abbigliamento escursionistico, del modo di andare per monti, dell’orientamento in montagna, ecc. affronta le grandi questioni riguardanti il rapporto città-montagna, cittadino- montanaro, l’approccio con la cultura alpina, il suo territorio, il suo habitat. In sostanza, il superamento della montagna considerata come il Luna Park della città, realtà da usufruire e consumare a pieno ritmo trasferendo la tipologia della vita cittadina in un territorio delicato caratterizzato pesantemente dallo spopolamento intensivo e dal conseguente peggioramento e degrado del rapporto dell’uomo con la montagna. L’Associazione si è spesa molto in questa direzione, consapevole che le Alpi non sono una barriera di divisione tra i popoli, anzi, ma una realtà ed un patrimonio che va salvaguardata e valorizzata, rilanciandone le caratteristiche peculiari e la sua economia nell’ambito di un progetto strategico di cui già la Convenzione delle Alpi ne ha tracciato le linee essenziali. Consapevole di queste riflessioni, l’Associazione si sta dedicando intensamente all’escursionismo scolastico, arricchendolo anche con contenuti didattici e culturali che consentano ai ragazzi di conoscere e far propria questa splendida realtà che si chiama : “MONTAGNA”. L’Associazione ha anche in programma il coinvolgimento degli anziani e dei portatori di handicap nelle prossime iniziative sia escursionistiche che culturali e ricreative. Attualmente fanno parte dell’Associazione oltre 300 persone

Ufficio Tesseramento e Consulenze

In relazione a quanto stabilito dallo Statuto Nazionale UISP che assegna al Comitato Territoriale la competenza di determinare la parte di quota associativa di propria spettanza, il Consiglio territoriale UISP di Pinerolo, nella riunione del 20 luglio 2023, ha deciso di adottare la seguente tabella, che definisce la quota associativa spettante al comitato UISP Pinerolo per il tesseramento 2023-2024 il cui costo comprende le variazioni deliberate dal Consiglio Nazionale UISP del 24/06/2023 e dalla successiva delibera dal Consiglio Regionale UISP dello scorso 19 luglio 2023.

Prodotti
Costo Prelievo